h1

“Alla vita” di Nazim Hikmet

novembre 6, 2007

Una carissima amica mi ha fatto conoscere alcuni versi di questa poesia e immediatamente mi sono sentita travolgere dalla loro verità:

a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.

Ecco il testo integrale di questo grande poeta turco:

Alla vita

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla
dal di fuori o nell’al di là.
Non avrai altro da fare che vivere.

La vita non é uno scherzo.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate,
o dentro un laboratorio
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli uomini
gli uomini di cui non conoscerai la faccia,
e morrai sapendo
che nulla é più bello, più vero della vita.

Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.

Nazim Hikmet

5 commenti

  1. Anche a me questa poesia piace un sacco!!!Soprattutto le ultime frasi, come tu hai sottolineato. Piantare degli ulivi a settant’anni…che bella immagine!!!
    La vita al di là di noi continua e la morte, come la nascita, fa parte del ciclo della vita.
    bellissima, intensa, semplice e vera.E’ la frase della mia vita…
    Amo Hikmet, la sua passione per gli uomini, per la vita, per il suo popolo, per la libertà, per la sua donna. Ha tanto sofferto ma non si è mai saziato del mondo!!! Grazie di averla inserita!
    se vuoi vedere il mio blog: http://cid-402b6cb5a8ca50b2.spaces.live.com/
    ciao, Antonella


  2. Anke a me qst poesia piace un sakko! ma troppo!!!!!!!!!!!! sn versi molto signifikativi piene di vitalità! anke io sto cerkando il mio obittivo nella vita e ci metterò tt per realizzarlo e la prenderò molto sul serio! il messaggio di questa poesia è ke noi ogni attimo de4lla nostra vita lo dobbiamo trascorere con coraggio, stima, felicità, quello che cerco di dire è ke dobbiamo dare un messaggio profondo ad ogni attmo della nostra vita


  3. Io,in questi giorni ho visto morire la persona a me piu cara,mio nonno Claudio,che per me era unico,ed oggi,sfogliando il mio libro di scuola ho trovato questa magnifica poesia che mi ha fatto ricordare tutti i momenti con lui,e quanto lui abbia fatto moltissimo per me e per questo vorrei ringraziare di aver messo questa poesia…non mi stanchero mai di leggerla,ed ogni volta il mio pensiero andrà sempre e solo almio nonno.grazie ancora..


  4. L’ha ribloggato su Le idee sono parole con le ali e ha commentato:
    Un poeta meraviglioso…



Lascia un commento